Presa di misure
Assicurati di prendere le misure a partire dal foro del muro seguendo le seguenti indicazioni e accorgimenti:
- Nessuna porta deve essere già installata nel vano al momento della presa misure. Se nel foro è attualmente installata una porta che devi sostituire, sarà necessario smontare sia la porta che il telaio per prendere correttamente le misure da muro a muro.
- In fase di presa di misure, il pavimento dovrà già essere posato. Le misure richieste per la configurazione sono infatti delle misure “finite” che danno per scontato una presa di misure con pavimento e a lavori di muratura e posa finiti.
- Assicurasi che il pavimento e le pareti interne del vano dove dovrà essere installata la porta siano dritte e in bolla.
- Il battiscopa dovrà essere installato dopo la posa di porte e coprifili. Qualora fosse già installato, sarà a cura del cliente provvedere a tagliarlo sul posto ove necessario per adattarlo alla nuova installazione.
- Nel caso in cui fossero presenti delle mattonelle (esempio: porta del bagno o cucina), in fase di presa di misure, sarà necessario tenere conto anche dello spessore della mattonella quando si misura lo spessore del muro.
Il foro del muro dove la porta sarà installata, dovrà essere misurato con la massima precisione possibile. Procedere poi con la misurazione della profondità del muro finito (che deve quindi includere anche lo spessore di intonaco e mattonelle se presenti a ridosso del foro muro).
Sarà necessario misurare la larghezza e l’altezza del foro del muro in diversi punti e inserire nel configuratore il valori misurati. Se misurando la larghezza e l’altezza in diversi punti del foro le dimensioni dovessero essere diverse, in fase di configurazione sarà necessario inserire la misura più piccola.
Attenzione: se misurando la profondità del muro in più punti si riscontrano dimensioni diverse, in questo caso in fase di configurazione sarà necessario inserire la dimensione più grande.
La modalità di presa misure non cambia se si è in presenza di sola muratura o se é stato installato un contro-telaio in legno dalla ditta edile.
Verso di apertura
In fase di configurazione sarà necessario definire il verso di apertura. L’apertura della porta avviene tramite spinta. Di conseguenza la porta può essere spinta verso destra (cerniere a destra e maniglia a sinistra) o verso sinistra (cerniere a sx e maniglia a destra).
Per riassumere…