Si prega di prendere il tempo necessario per leggere le istruzioni del manuale per poter effettuare un montaggio corretto e in tutta sicurezza. Non procedere semplicemente guardando le immagini! Prima di cominciare l’installazione raccomandiamo di guardare anche il relativo video di montaggio. Ricordiamo inoltre che in fase d’installazione dovranno essere rispettate tutte le normative vigenti per i rispettivi paesi in termini di sicurezza. Sarà necessario utilizzare quindi tutti i dispositivi di protezione personale necessari al fine di garantire un montaggio in piena sicurezza. Grazie 🙂
ATTENZIONE: per il montaggio, oltre agli accessori presenti nel kit, sarà necessario procurarsi:
- un seghetto per metallo
- Un cacciavite a croce
- Una chiave a brugola da 2,5 cm
– – 1 – –
Misurare il vano in altezza e in larghezza.
Esempio: larghezza del vano = 140 cm / altezza del vano = 230 cm)
– – 2 – –
Procedere con il primo taglio (cassonetto + barra-maniglia + rete insieme). Per calcolare la posizione dove effettuare il taglio sarà necessario considerare l’altezza
(H) del vano porta/ finestra e sottrarre a questa altezza 1,3 cm. Esempio: se l’altezza del vano è di 230 cm, sarà necessario effettuare il taglio a 228,7 cm (230-1,3). Per effettuare il taglio sarà necessario misurare dall’esterno del tappo A (già montato) ed effettuare il taglio nel punto corretto. Lo spessore del tappo A è già considerato all’interno della misura. Il lato di taglio è sempre indicato dalla presenza dal tappo B identificato dalla scritta “CUTTING SIDE / LATO TAGLIO”. Assicurarsi sempre che i profili in alluminio siano ben allineati.
– – 3 – –
Successivamente dovrà essere accorciato il solo profilo della barra- maniglia. Sfilare solo il profilo in alluminio della barra maniglia che dovrà essere ulteriormente tagliato di 7 cm.
– – 4 – –
Procedere quindi con il montaggio degli accessori (cassonetto a destra)
A) inserire il gruppo freno nel cassonetto (F), quindi fissare la vite (V). Vedi disegno al punto 14.
B) Inserire il tappo superiore (Ts) nella barra maniglia, assicurarsi di portare in appoggio la rete, assieme al tondino interno, sul bordo superiore del tappo; quindi bloccarla usando il piastrino e le due viti.
C) Inserire il tappo inferiore (Ti) con cuscinetto nella barra maniglia. Il montaggio corretto prevede che la rete termini leggermente oltre i “dentini” (D) del tappo circa (2 mm).
D) Inserire il piastrino anti-sollevamento che dovrà essere fissato in seguito.
E)Incollare il biadesivo in dotazione sulla guida ribassata e sul profilo “di arrivo”. Questo passaggio è opzionale, ma permette di dare maggiore stabilità alle guide.
– – 5 – –
Tagliare il profilo “di arrivo” con la calamita. Per calcolare la posizione dove effettuare il taglio sarà necessario considerare l’altezza del vano meno 0,4 cm. Esempio: se l’altezza del vano è di 230 cm, sarà necessario effettuare il taglio a 229,6 cm (230-0,4cm). Il taglio del profilo calamita si esegue invece considerando l’altezza totale del vano meno 3 cm Esempio: se l’altezza del vano è di 230 cm, sarà necessario effettuare il taglio a 227 cm (230-3 cm). Dopo il taglio, inserire il profilo porta-calamita nel profilo “di arrivo”. NOTA: tra i due profili la differenza dovrà quindi essere di 2,6 cm.
– – 6 –
Tagliare la guida ribassata tagliando contemporaneamente anche gli spazzolini all’interno. Per calcolare la posizione dove effettuare il taglio sarà necessario considerare la larghezza (L) del vano porta/ finestra e sottrarre a questa larghezza 6,8 cm. Esempio: se la larghezza del vano è di 140 cm, sarà necessario effettuare il taglio a 133,2 cm (140-6,8).
– – 7 –
Tagliare la guida superiore tagliando contemporaneamente anche gli spazzolini all’interno. Per calcolare la posizione dove effettuare il taglio sarà necessario considerare la larghezza (L) del vano porta/ finestra e sottrarre a questa larghezza 10 cm. Esempio: se la larghezza del vano è di 140 cm, sarà necessario effettuare il taglio a 130 cm (140-10). Dopo il taglio schiacciare leggermente la parte terminale delle guide per fermare lo spazzolino.
– – 8 –
Posizionare la guida ribassata a terra e il profilo “di arrivo” sulla parete verticale del vano.
– – 9 – –
Premontare i contro-tappi con le molle.
Inserire poi i contro-tappi alle estremità del cassonetto.
– – 10 – –
Posizionare il cassonetto inserendolo all’interno della guida ribassata e aiutandosi con il meccanismo a espansione.
– – 11 – –
Preparare anche la guida superiore, infilando il tappo dal lato dove la guida si aggancerà al profilo “di arrivo”. LINK A VIDEO
Inserire quindi la guida superiore nel vano.
– – 12 – –
Infine bloccare la zanzariera avvitando i tappi a espansione e inserire le coperture per le estremità del cassonetto e delle guide. Assicurarsi infine che il perno situato in alto nella barra maniglia sia spostato verso l’alto per fare in modo che la zanzariera scorra parallelamente alle guide. In caso di presenza di fuori squadro sul vano finestra, regolare il perno di conseguenza per correggere il fuori squadro.
– – 13 – –
A fine montaggio, regolare il gancio per la maniglia posizionato sul profilo verticale. Quindi fissarlo avvitando.
Per aprire la zanzariera, preme il pulsante di sgancio, che si trova nella parte superiore della maniglia stessa (come mostrato nell’immagine).
NB. è sempre consigliabile fissare con il silicone il profilo verticale “di arrivo”, almeno nella zona del gancio.
Se le pareti del vano sono molto irregolari, si consiglia di riempire il vuoto tra il vano e il profilo con del silicone.
– – 14 – –
Disegno per il pre montaggio freno auto regolante
PROBLEM SOLVING
1) Dopo il taglio dei profili guide laterali mi viene chiesto di “pinzare” gli spazzolini. Perché? É importante farlo?
Dopo il taglio dei profili in alluminio viene richiesto di “pinzare/schiacciare” gli spazzolini. È un punto importante e necessario per il buon funzionamento della zanzariera. Infatti, pinzando gli spazzolini e l’alluminio si ottiene il bloccaggio immediato degli spazzolini e si evita che con le vibrazioni gli spazzolini interferiscano con i meccanismi di bloccaggio della zanzariera.
2) Ho finito di montare la mia zanzariera sul vano finestra/portafinestra, ma al momento del bloccaggio della barra-maniglia sugli elementi di chiusura delle guide mi accorgo che la zanzariera non si blocca correttamente. Come mai?
Nella maggior parte dei casi il mancato bloccaggio della barra-maniglia con i tappi di chiusura delle guide è causato dall’inversione dei tappi che determinano il meccanismo della chiusura stessa. Il bloccaggio delle zanzariere è caratterizzato dal bloccaggio del tappo posto all’estremo della barra-maniglia assieme al tappo di chiusura della guida. Quindi il mancato bloccaggio, il più delle volte, è dato da:
- Inversione del tappo destro (D) con il tappo sinistro (S) della barra-maniglia Sulle istruzioni è illustrato il montaggio degli accessori di plastica sulla barra- maniglia.
- Inversione del tappo di chiusura guida destro (D) con il tappo di chiusura sinistro (S): Sia per le zanzariere ad avvolgimento verticale che per quelle ad avvolgimento orizzontale il mancato blocco può essere causato dell’inversione dei tappi di chiusura.
Le curvature dei piedini sono sempre visibili da una persona che, ferma in casa, guarda all’esterno della propria abitazione. NB. Il mancato bloccaggio degli elementi può essere anche causato da: mancata “pinzatura” degli spazzolini, errori di misurazione, errori dovuti a fuori squadro del vano.
3) Nelle istruzioni leggo che posso usare il silicone. Quando e come posso utilizzarlo?
Nelle istruzioni di montaggio si fa riferimento al silicone per andare a pareggiare e livellare eventuali difetti e irregolarità del vano finestra/portafinestra. L’utilizzo del silicone è consigliato solo dopo aver verificato correttamente il funzionamento della zanzariera per evitare di dover smontare tutto il telaio qualora si presentassero problemi legati al montaggio degli elementi strutturali.
Le presenti istruzioni devono essere lette prima di procedere all’installazione, messa in funzione e utilizzo della zanzariera. Le presenti istruzioni costituiscono parte integrante del prodotto. Leggere attentamente le seguenti avvertenze ed istruzioni in quanto forniscono importanti indicazioni riguardanti la SICUREZZA D’USO e MANUTENZIONE. Il contenuto delle seguenti istruzioni deve essere portato a conoscenza dell’utilizzatore della zanzariera.
DESTINAZIONE D’USO
La zanzariera è destinata esclusivamente alla protezione contro l’ingresso di insetti, quali zanzare o simili, dalle aperture ove è installata. L’istallazione prevista è quella con funzionamento a scorrimento orizzontale della zanzariera.
La zanzariera dovrà essere destinata al solo utilizzo sopra indicato. Qualsiasi altro uso è da considerarsi improprio.
Esempi di usi impropri sono:
-montaggio con funzionamento verticale.
-montaggio a soffitto (es. lucernari)
-agganciare o appendere oggetti alla zanzariera.
-appoggiare cose, animali o persone a qualsiasi parte della zanzariera.
Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni derivati da usi impropri o diversi da quello cui la zanzariera è destinata.
DISIMBALLAGGIO
Particolare attenzione va riposta nell’uso di strumenti appuntiti e/o taglienti per evitare di danneggiare la zanzariera. Controllare l’integrità delle varie parti della zanzariera prima di procedere con il montaggio (profili, scatolina accessori, ecc). Non lasciare alla portata dei bambini sacchetti o altri piccoli componenti sfusi.
MONTAGGIO DEGLI ACCESSORI
La zanzariera viene assemblata dal costruttore per tutto ciò che è relativo alle sue parti fondamentali. Proprio per la natura in KIT del prodotto stesso, gli altri elementi della zanzariera vengono forniti smontati e sarà cura del cliente finale procedere al montaggio di queste parti in accordo alle istruzioni qui fornite.
AVVERTENZE DI INSTALLAZIONE
Adottare appropriate misure di sicurezza per evitare rischi durante l’istallazione del prodotto.
1) Durante l’installazione della zanzariera, non aggrapparsi ad essa.
2) Utilizzare solo ed esclusivamente i componenti che vengono forniti nel kit di montaggio.
3) In caso di applicazione della zanzariera oltre il primo piano dell’edificio, consigliamo sempre di fissare le guide con il silicone.
4) Una volta terminata l’installazione, controllare il serraggio delle viti ad espansione nel cassonetto e nelle guide. Il giorno dopo l’installazione, controllare nuovamente i serraggi delle viti per recuperare e correggere eventuali assestamenti dei materiali. Se le pareti del vano finestra presentano una superficie non regolare, è consigliabile fissare le guide con il silicone.
AVVERTENZE D’USO
ATTENZIONE! La zanzariera a molla presenta un serio pericolo di urto della barra-maniglia al momento dell’apertura. *
*nei modelli provvisti di freno, viene ridotto questo pericolo.
Per sganciare la zanzariera e riavvolgere la rete, far ruotare in senso antiorario il profilo barra-maniglia, poi accompagnarne sempre il movimento con la mano. Per riagganciare la zanzariera, tirare la barra-maniglia verso il lato di chiusura, quindi accertarsi che la stessa si sia bloccata saldamente negli appositi ganci.
Con la zanzariera in funzione, evitare urti sulla parte inferiore, che potrebbero causare la chiusura rapida della stessa.TENERE I BAMBINI LONTANI DALLA ZONA DI AGGANCIO/SGANCIO DELLA ZANZARIERA.
Periodicamente (ovvero almeno una volta al mese) controllare il corretto serraggio delle viti. In caso di urto contro le guide o il cassonetto, verificare il corretto posizionamento delle parti e il serraggio delle viti di espansione.
QUALSIASI ALTRO INTERVENTO CHE COMPORTI LO SMONTAGGIO DI PARTI CHE IN ORIGINE ERANO GIA’ ASSEMBLATE DAL COSTRUTTORE, E’ VIETATO.
Per queste operazioni rivolgersi sempre al Centro autorizzato.
MANUTENZIONE
SOLO QUANTO AUTORIZZATO NEL PRESENTE LIBRETTO ISTRUZIONI PUO’ ESSERE ESEGUITO DALL’UTILIZZATORE.
Dopo essere stata montata, la zanzariera non necessita di particolare manutenzione. Pulizia
In base all’uso (almeno una volta all’anno), pulire la rete zanzariera dalla polvere o altri residui. Per tale operazione utilizzare una spazzola con setole morbide o un panno inumidito solo con acqua. Per le altre parti in metallo e plastica usare un panno inumidito con acqua e 10% sapone liquido. Se durante le operazioni di pulizia (o a causa di forti correnti d’ aria), la rete fuoriuscisse dalle guide laterali, basterà eseguire una apertura e chiusura lenta
per riportare la rete in sede.
SMALTIMENTO
Qualora si decida di non utilizzare più la zanzariera, si raccomanda di rendere innocue quelle parti potenzialmente pericolose, in special modo per i bambini. Essendo la zanzariera costituita da materiali facilmente riciclabili, si prega di dividere le parti per poi smaltirle secondo le norme vigenti.