Si prega di prendere il tempo necessario per leggere le istruzioni del manuale per poter effettuare un montaggio corretto e in tutta sicurezza. Non procedere semplicemente guardando le immagini! Prima di cominciare l’installazione raccomandiamo di guardare anche il relativo video di montaggio attivando i sottotitoli contenenti informazioni importanti per il montaggio stesso. Ricordiamo inoltre che in fase d’installazione dovranno essere rispettate tutte le normative vigenti per i rispettivi paesi in termini di sicurezza. Sarà necessario utilizzare quindi tutti i dispositivi di protezione personale necessari al fine di garantire un montaggio in piena sicurezza. Grazie 🙂

 

AVVERTENZE:

Evitate di esporre le porte alla luce solare diretta o a fonti di calore, poiché potrebbero comprometterne l’aspetto e la struttura.

Non posizionate le porte in luoghi umidi o estremamente caldi, e assicuratevi di mantenerle almeno a un metro di distanza da lampade ad assorbimento energetico per evitare danni alla finitura.

Le porte sono confezionate in una scatola di cartone con l’anta protetta da polistirolo su tutti e 4 i lati. Per aprirle, utilizzate esclusivamente delle forbici, evitando taglierini o altri strumenti. Procedete con cura e attenzione per evitare di danneggiare la finitura dell’anta.

Non posizionare le porte in maniera non adeguata (ossia non trascinarle o sovrapporle una sopra l’altra). Qualora le porte venissero appoggiate temporaneamente a un muro, utilizzare sempre un telo protettivo per evitare che il contatto rovini la laccatura. 

Prima dell’installazione, verificate l’integrità del prodotto e, in caso di difetti o mancanze, contattate il servizio post-vendita.

 

ATTENZIONE: il montaggio della porta dovrà essere eseguito da personale specializzato. L’installazione eseguita direttamente dal cliente finale non specializzato potrebbe causare lo scorretto funzionamento del prodotto e la perdita di garanzia dello stesso.


MATERIALE

Prima dell’installazione assicurarsi di avere il seguente materiale:

  • Matita
  • Bolla
  • Trapano/avvitatore
  • Brugola
  • Cunei
  • Schiuma in poliuretano
  • Silicone neutro
  • Forbice/cutter
  • Martello

 

Ogni singola porta, viene confezionata con :

  • scatola contenente coprifili verticali e orizzontali, entrambi da tagliare sul posto (in quanto più lunghi del necessario) + telaio da assemblare + ferramenta di giunzione e cerniere
  • imballo contenente anta, serratura già installata e chiave attaccata con due spilletti sul bordo superiore del pannello porta
  • scatolina con la maniglia e la sua ferramenta

ASSEMBLAGGIO DEL TELAIO

Disimballare il collo con telaio e coprifili. Posizionare quindi i montanti verticali del telaio e la traversa su un piano orizzontale.

Disporre i montanti verticali con lato cerniere e lato incontro verso l’alto. Inserire le spine negli appositi fori e incastrare la traversa. Per agganciare i montanti verticali alla traversa, consigliamo di inserire i montanti verticali leggermente aperti verso l’esterno come mostrato nel video. Questo passaggio facilita l’inserimento delle spine negli appositi fori. Avvitare quindi con le viti fornite.
In due persone, inserire il telaio nel foro muro avvicinando leggermente le estremità inferiori del telaio per facilitare questa operazione. Una volta inserito il telaio, controllare con una bolla o un pezzetto di legno dritto che il telaio sia ben allineato con la parete.

Procedere con il fissaggio del telaio al foro muro tramite viti non fornite che dovranno essere adeguate al tipo di muro (muratura, cartongesso o contro-telaio in legno). Controllare sempre che il telaio rimanga in bolla durante il fissaggio con viti. Consigliamo di fissare prima le viti dal lato delle cerniere, di mettere quindi in bolla il telaio (utilizzando dei cunei se necessario) e fissare anche dall’altro lato. Coprire la testa delle viti con gli adesivi forniti. Eventualmente per evitare di avere dei fori coperti da adesivi sul telaio, si potrebbe effettuare il foro di fissaggio del telaio al di sotto della guarnizione (quindi staccandola e poi reinserendola nella fresata) e fissare il montante lato cerniera in corrispondenza della sede della cerniera.

La scelta delle viti più adatte al tipo di muro esistente sarà a carico dell’installatore. Il professionista potrà fissare così il telaio nel foro muro assicurandosi che lo stesso resti in bolla nel momento in cui viene applicata la schiuma in poliuretano. Riempire definitivamente gli spazi tra il falso telaio/muro e il telaio con la schiuma poliuretanica.

Questo metodo di fissaggio del telaio con viti (mostrato anche nel video) rappresenta solo un’opzione di montaggio possibile. Il montatore incaricato di assemblare il prodotto potrà decidere di utilizzare altri metodi, assumendosi la responsabilità della correttezza del montaggio.

Infine avvitare le cerniere a scomparsa al telaio, utilizzando le viti fornite.


ASSEMBLAGGIO DEL PANNELLO PORTA

Rimuovere il materiale di protezione aprendo l’imballo sui lati del bordo pannello per evitare danni alle parti visibili. Recuperare la chiave che si trova sul lato superiore della porta prima di installare il pannello porta nel telaio, onde evitare di rovinare quest’ultimo. Installare il pannello porta fissandolo alle relative cerniere precedentemente montate sul telaio. Controllare che il pannello porta sia in bolla.

Tipp per la regolazione del pannello porta tramite le cerniere a scomparsa: La porzione di cerniera fissata sul telaio regola la profondità del pannello porta; mentre quella fissata sul pannello porta regola la posizione dello stesso, permettendo di spostarlo leggermente verso sinistra o destra. Utilizzare una chiave a brugola per regolare le cerniere lavorando sulle viti indicate nel video (link del produttore Koblenz).


APPLICAZIONE DEI COPRIFILI 

Attenzione i coprifili non sono uguali:

  • Coprifili lato a tirare: il coprifilo è piatto e non regolabile e ha uno spessore 12 mm larghezza 90 mm. Tale coprifilo ha una piccola fresata per facilitare il montaggio dello stesso sul telaio con l’ausilio di una verga di guida.
  • Coprifilo  lato a spinta:  il coprifilo ha una forma a L. Lo spessore è di 9mm, e la larghezza di 95 mm con un aletta larga 30 mm che si andrà ad inserire nella fresata del telaio.

Per tagliare i coprifili, procedere come segue:
Attenzione: In questa fase, non incastrare i coprifili con forza, bensì inserirli con delicatezza nelle fresate. Segnare il punto di taglio verticale utilizzando il coprifilo orizzontale come riferimento. Effettuate il taglio dei coprifili verticali. Dopo aver inserito i coprifili verticali, segnare e tagliare anche i coprifili orizzontali.

Montare quindi i coprifili, partendo da quelli lato cerniere/tirare. Inserire le verghe di guida nere nella fresata del telaio utilizzando un martello in gomma. Agganciare quindi i coprifili verticali e poi quello orizzontale, aiutandosi con un martello in gomma.
Attenzione: le verghe possono essere tagliate in lunghezza in caso di necessità.

Per quanto riguarda i coprili verticali e quello orizzontale lato a spinta, eseguire anche questo ulteriore taglio prima di installarli: Accostare il coprifilo verticale al montante telaio e segnare con una matita il punto dove l’aletta dovrà essere tagliata, ossia a livello della fine del telaio. Questo taglio consentirà così di inserire l’aletta del coprifilo nel telaio per permettere che lo stesso sia a filo del muro. Ripetere questa operazione anche per il coprifilo orizzontale.

Montare quindi i coprifili lato a spinta incastrando le alette nella fresata del telaio.

Per garantire una maggiore tenuta, applicate silicone sul retro dei coprifili e fissateli in modo definitivo. Una volta fissati i coprifili, applicare anche le coperture sulle cerniere.


MONTAGGIO MANIGLIA

All’interno della confezione sono presenti:

Per il montaggio della maniglia procedere come segue:
Inserire una placca in plastica nel quadro della maniglia e una nell’altra maniglia. Verificare che le placche siano posizionate orizzontalmente, e inserire quindi il quadro nella serratura, agganciando anche l’altra parte della maniglia dall’altro lato del pannello porta. Fissare quindi le placche in plastica con due viti fornite. Rimuovere quindi momentaneamente la maniglia per agganciare la rosetta a pressione. Reinserire la maniglia e fissarla definitivamente con una chiave a brugola.

Ripetete questi passaggi con la placca del foro chiave, assicurandovi che sia posizionata orizzontalmente e inserendo la chiave per verificarne l’allineamento rispetto al foro.
Avvitare le due viti superiori e applicare la rosetta del foro chiave a pressione.